Una doppia azione è molto meglio di un punto colpito. Soprattutto per rendere il tuo programma di trasformazione e ringiovanimento della pelle due volte più efficace, insieme a specialisti, abbiamo selezionato cinque paia delle migliori procedure hardware, iniezione e plastica che producono un vero effetto wow, lavorando come un duetto.
1. Fototerapia + laser frazionato
La tecnica inventata dai medici si chiama Photofractional e combina due effetti successivi sulla pelle: la luce IPL (fototerapia) e un laser frazionato. Grazie alla luce IPL, la pigmentazione può essere rimossa (compare spesso dopo l'esposizione al sole), e il laser frazionato innesca la sintesi del collagene, quindi è possibile ripristinare le fibre cutanee distrutte dai raggi UV.
La procedura fotofrazionata è piuttosto aggressiva: dà l'effetto di un viso leggermente abbronzato (arrossamento, desquamazione). Un leggero gonfiore persiste per 1-2 giorni. Dopo una settimana, il peeling scompare, la pelle diventa più liscia, uniforme e riflette bene la luce.
La combinazione di due diversi effetti dà un risultato impressionante dopo una sola procedura. In primo luogo, la pelle viene esposta alla luce IPL, ma in base a parametri più blandi rispetto a quelli utilizzati per una procedura di fototerapia indipendente (eliminazione delle macchie dell'età), vengono selezionati individualmente. Viene quindi applicata l'anestesia e la pelle viene trattata con un laser frazionato. La fototerapia rimuove la pigmentazione, le vene varicose, sbianca e stimola delicatamente la sintesi del collagene. Il laser penetra in profondità e "stimola" la sintesi di nuove fibre cutanee. L'effetto finale sarà evidente in 1-2 mesi. In media, è necessario eseguire 1-3 procedure (la regolarità è individuale) con un intervallo tra loro al mese. Dopo le procedure, assicurati di proteggere il viso con creme SPF.
2. Massaggio facciale + iniezioni di tossina botulinica
Il massaggio facciale, manuale o hardware, è una di quelle procedure che dovrebbero essere utilizzate per prevenire i cambiamenti legati all'età anche in giovane età. Dà anche un buon effetto nella correzione dei cambiamenti legati all'età già emergenti (pronunciate pieghe naso-labiali, "rughe orgogliose" e rughe longitudinali sulla fronte, "zampe di gallina" nella zona degli occhi, perdita dell'ovale facciale, volata). Il massaggio permette di allenare e tonificare i muscoli rilassati o, al contrario, di rilassare quelli tesi. Grazie a questo, otteniamo l'effetto: riduciamo la gravità delle rughe e miglioriamo l'ovale del viso. Il massaggio viene effettuato in un corso (una media di 10 procedure, due a settimana), dopo di che è possibile correggere le rughe mimiche con iniezioni di tossina botulinica.
3. Laser frazionato + terapia PRP
Il laser frazionato è una delle procedure antietà più popolari ed efficaci. Questo è un ringiovanimento della pelle laser delicato ma profondo, che consente di ridurre la profondità delle rughe, ripristinare il colore uniforme, la levigatezza e la densità della pelle, avviare il naturale processo di formazione di collagene ed elastina freschi. Questo effetto può essere ottenuto dal principio di funzionamento dell'apparecchio: un sottile raggio laser penetra nella pelle a una profondità predeterminata e forma microdanni terapeutici con un diametro non superiore a 0, 2 mm. Questo effetto distrugge il vecchio collagene e stimola la formazione di nuove cellule responsabili della rapida riparazione delle aree danneggiate. È per questo che la pelle è tesa e la sua consistenza migliora.
Nonostante il breve periodo di riabilitazione dopo l'esposizione al laser, l'effetto completo e finale arriverà dopo 3-5 sessioni. Allo stesso tempo, i meccanismi di ringiovanimento vengono attivati già una settimana dopo la prima procedura (e continueranno a crescere) e l'effetto dura fino a 1, 5 anni.
È meglio combinare le procedure laser frazionate con la terapia PRP: iniezioni del proprio plasma sanguigno. Il plasma contiene piastrine, che accelerano il recupero della pelle dopo l'esposizione al laser. Inoltre, contiene anche fattori di crescita che stimolano ulteriormente i fibroblasti, cellule che producono nuove fibre di collagene ed elastina. Combinando queste due procedure, puoi ottenere un effetto ringiovanente più pronunciato.
4. Lifting della pelle del viso + iniezioni di filler o grasso automatico
Con l'aiuto della chirurgia plastica, puoi ottenere un effetto lifting, ma, purtroppo, è impossibile eliminare completamente le rughe con il suo aiuto. Dopo un intervento di chirurgia plastica, ad esempio, rimangono le rughe intorno alla bocca, così come le "rughe della marionetta" (le cosiddette "pieghe del dolore"). Per renderli meno evidenti, vengono utilizzate iniezioni di filler nell'area delle pieghe naso-labiali, delle labbra e dell'area zigomatica. Un'alternativa alle iniezioni di filler è la procedura di lipofilling, quando le proprie cellule adipose vengono utilizzate per reintegrare il volume. Vengono prelevati con una siringa da alcune parti del corpo (stomaco, interno cosce, ginocchia) e iniettati in piccole porzioni nell'area desiderata. Questo deve essere fatto con molta attenzione, perché il compito principale è garantire che le cellule adipose mettano radici nel posto giusto e mettano radici. Il vantaggio del lipofilling rispetto alle iniezioni di filler è evidente: i filler devono essere rinnovati ogni anno e le cellule adipose rimangono nel sito di iniezione per anni. Inoltre, nel caso del lipofilling, è esclusa una possibile reazione allergica, che può manifestarsi sui filler iniettati.
5. Blefaroplastica + procedure laser
In misura maggiore, questa combinazione sarà appropriata per le operazioni sulle palpebre inferiori, quando i muscoli sono "saldati" alla pelle ed è impossibile rimuovere tutto ciò che non è necessario. Pertanto, tre settimane dopo l'operazione, è indicato il trattamento laser di quest'area. Il laser ha un effetto stimolante sulla pelle, riducendola e attivando la sintesi di nuovo collagene ed elastina, dopodiché la pelle si ispessisce e diventa più elastica. Per un effetto pronunciato, una seduta può essere sufficiente.
Spesso questa tecnica viene utilizzata nei casi in cui è necessario liberarsi delle sacche erniali (questo problema, tra l'altro, può dare fastidio anche ai giovanissimi). L'operazione per rimuovere tali ernie viene eseguita per via transcongiuntivale (attraverso una piccola incisione sul lato della mucosa della palpebra inferiore) e dopo aver rimosso le tasche adipose, rimane la pelle in eccesso che deve essere stretta; per questi scopi, è necessario un laser.