Vale la pena sapere quale metodo è più adatto per un particolare paziente, quali vantaggi e svantaggi sono inerenti alle procedure di ringiovanimento del salone.
Mesoterapia per il viso
Una delle procedure di ringiovanimento più popolari ed efficaci in salone è la mesoterapia facciale. L'essenza della tecnica è l'iniezione sottocutanea di speciali meso-cocktail saturi di nutrienti benefici.
In molti casi viene utilizzato l'acido ialuronico, un componente idratante naturale dei tessuti molli, che ha pronunciate proprietà rassodanti e ringiovanenti della pelle.
Indicazioni
- pelle secca;
- pori dilatati;
- presenza di doppio mento;
- contorno del viso poco chiaro;
- presenza di pigmentazione legata all'età;
- la presenza di rughe e pieghe del viso;
- peeling meccanico recente, resurfacing laser;
- tono della carnagione malsano;
- la presenza di cicatrici, cicatrici;
- acne rosacea;
- acne;
- funzionamento compromesso delle ghiandole sebacee.
Controindicazioni
- periodo di gravidanza e allattamento;
- età inferiore a 35 anni;
- reazioni allergiche alla composizione dei meso-cocktail;
- malattie dermatologiche;
- patologie vascolari;
- malattie croniche nella fase acuta;
- assunzione di disaggreganti e anticoagulanti (Aspirina, Dicumarin, Felinin, ecc. );
- alterata coagulazione del sangue;
- condizione febbrile;
- malattie oncologiche e neoplasie.
Frequenza
A seconda delle condizioni iniziali della pelle del paziente, il cosmetologo prescrive solitamente un ciclo di mesoterapia di 5-10 sedute con un intervallo di 7 giorni tra ciascuna di esse. Il risultato principale del ringiovanimento con l'aiuto di meso-cocktail può essere valutato dopo 3-4 sedute.
Durata dell'efficacia
Poiché l'acido ialuronico viene eliminato gradualmente dal corpo umano, l'effetto antietà dura solitamente fino a 6 mesi, poi inizia a diminuire.
Dove si può tenere?
La mesoterapia facciale è una procedura di iniezione responsabile e complessa che può essere eseguita solo da un cosmetologo esperto e altamente qualificato. Questa tecnica non viene eseguita a casa, eseguirla autonomamente da una persona inesperta è irta di conseguenze spiacevoli. A casa, puoi utilizzare un mesoscooter, un dispositivo abbastanza popolare che, tuttavia, non garantisce un effetto pronunciato di ringiovanimento della pelle e non protegge dalla comparsa di problemi se usato in modo inadeguato.
Peeling viso
L'esfoliazione delle cellule morte della pelle è necessaria per migliorare le condizioni della pelle e una carnagione sana. A casa per questo vengono utilizzati scrub, gommage e peeling già pronti. L'opzione più efficace è il peeling in salone. Pulisce a fondo la pelle dalle particelle epidermiche morte, elimina vari difetti della pelle e normalizza il colore della pelle.
Indicazioni
- pelle grassa;
- presenza di comedoni;
- pigmentazione della pelle;
- presenza di doppio mento;
- rughe del viso, smagliature, guance;
- acne;
- presenza di segni post-acneici;
- periodo preparatorio prima della chirurgia plastica.
Controindicazioni
- periodo di gravidanza e allattamento;
- reazioni allergiche;
- aumento della temperatura corporea;
- assumere alcuni farmaci;
- presenza di verruche sul viso;
- acne;
- herpes nella fase acuta;
- ferite fresche e lesioni recenti al viso e ai suoi tessuti;
- malattie oncologiche e neoplasie.
Come viene effettuato?
Il peeling viso nel salone viene effettuato in sequenza e per fasi.
Innanzitutto, il medico pulisce la pelle del paziente dalle impurità e dai residui cosmetici, quindi la ammorbidisce e la vaporizza. Successivamente, sulle coperture viene applicata una soluzione chimica speciale. Se necessario, viene eseguita l'anestesia locale. Quando si utilizza l'hardware, un laser, un ultrasuono o delle spazzole possono agire sulla soluzione per garantirne una penetrazione uniforme e profonda.
Successivamente, il cosmetologo rimuove i resti della composizione applicata, esegue un trattamento antisettico della pelle e, se necessario, applica una benda.
Tipi di peeling
- Meccanico. Non implica l'uso dell'elaborazione hardware.
- Chimico. A questo scopo viene utilizzata l'esposizione a composti chimici (acidi).
- Frutta. L'esfoliazione e il ringiovanimento della pelle vengono eseguiti utilizzando acidi della frutta (citrico, lattico, uva, tartarico, malico, glicolico).
- Ultrasonico. Prevede l'uso di onde ultrasoniche.
- Laser. Per eseguirlo viene utilizzato un raggio laser.
- Diamante. Per eseguirlo viene utilizzato un dispositivo di microdermoabrasione.
Frequenza
Nella maggior parte dei casi, una sessione di peeling in salone è sufficiente per ottenere risultati evidenti, ma per mantenere la pelle pulita e sana è necessario eseguire la procedura almeno 1-2 volte ogni 30 giorni. Il peeling superficiale esfolia delicatamente le cellule morte della pelle; il peeling profondo è efficace, ma è molto più traumatico per i tessuti molli. Il periodo di recupero dopo il peeling dura in media 2-7 giorni.
Maschere per il viso
Le maschere per il viso sono una delle opzioni più comuni per la cura della pelle del viso a casa. Le maschere sono facili da applicare, convenienti e consentono di ottenere ciò che manca alla pelle di una determinata persona (idratante, nutriente, detergente, opacizzante, combattendo l'acne e altre imperfezioni). Non solo puoi acquistare maschere per il viso, ma anche realizzarle tu stesso.
Il ringiovanimento della pelle del viso utilizzando le maschere nel salone viene eseguito da un cosmetologo professionista. Selezionerà la composizione della maschera in base all'età, alle condizioni e ai problemi cutanei esistenti del singolo paziente. I risultati saranno evidenti già dopo la prima seduta.
Varietà per tipo di pelle
I cosmetologi distinguono maschere per pelli normali, secche, grasse, allergiche o sensibili, miste, problematiche, maschere per pelli pigmentate, maschere per rosacea (presenza di capillari dilatati, vene varicose).
Classificazione delle maschere: per forma
- Polveroso. Inizialmente gli ingredienti per la maschera sono secchi, prima dell'uso devono essere diluiti con liquidi (acqua, idrolato, latte, acqua ossigenata, ecc. ).
- Fagottino. Molto spesso contengono argille cosmetiche (possono avere colori diversi) o fanghi curativi.
- Cremoso. Hanno la consistenza più morbida e possono essere progettati per risolvere problemi della pelle come pulizia o idratazione insufficienti.
- Simile al gel. Spesso contengono alcol, estratto (o gel) di aloe, oli essenziali, succhi di frutta o verdura.
- Collagene. Maschere speciali per pelli mature e invecchiate, utilizzate come ciclo di procedure per il lifting e il ringiovanimento della pelle.
- Alginato (plastificante). Contengono sali di acido alginico, grazie ai quali la maschera si indurisce nel tempo in un denso guscio di resine, gomma, paraffina o agenti gelificanti. Nel salone, sotto la maschera viene solitamente applicato un siero o una crema ricca.
- Film. Dopo l'applicazione tali maschere si induriscono e al termine della procedura lasciano una sottile pellicola che deve essere accuratamente rimossa. Tipicamente a base di colla vegetale, alcool polivinilico.
Classificazione delle maschere: per composizione
Esistono paraffina, alghe, vegetali, argilla e maschere per il viso di origine animale (dalla placenta, contenente collagene).
Classificazioni delle maschere: per azione
Esistono maschere per il viso ringiovanenti, nutrienti, idratanti, rassodanti (effetto lifting), antinfiammatorie, detergenti, sbiancanti e tonificanti. Inoltre, le maschere possono avere un effetto rinforzante vascolare o assorbente. Alcune maschere hanno un effetto termico sulla pelle (raffreddamento o riscaldamento).
Frequenza delle maschere da salone
Una maschera selezionata in base al tuo tipo di pelle e ai problemi esistenti ti consentirà di ottenere risultati positivi se esegui almeno 1-2 sessioni al mese. Le maschere per il viso nel salone sono uno dei modi più efficaci ed economici per ringiovanire e migliorare le condizioni della pelle.
Trattamenti di massaggio viso
In un salone o in un ufficio di cosmetologia, uno specialista può offrire un massaggio al viso, una tecnica altamente efficace per influenzare i tessuti molli e le strutture muscolari. Il massaggio aiuta ad eliminare il ristagno, la microcircolazione del sangue e della linfa, stringendo e rafforzando il tegumento e l'ovale del viso. Sono disponibili molte tecniche di massaggio diverse per affrontare i problemi specifici della pelle di un singolo paziente.
Indicazioni
- aspetto stanco e condizione della pelle del viso;
- tono della pelle malsano e opaco sul viso;
- presenza di doppio mento;
- rughe d'espressione;
- ptosi pronunciata (cadenti) dei tessuti molli del viso;
- contorno del viso poco chiaro, presenza di guance;
- gonfiore della pelle del viso;
- segni evidenti di cambiamenti legati all'età e processi di invecchiamento cutaneo.
Controindicazioni
- la presenza di grandi talpe, verruche;
- un gran numero di acne;
- estesa infiammazione dermatologica;
- acne grave;
- la presenza di ulcere sulla superficie della pelle;
- herpes nella fase acuta;
- emofilia (diminuzione cronica della coagulazione del sangue);
- ferite fresche aperte, recenti lesioni facciali.
Varietà
Oggi esistono diversi tipi di massaggio.
- Il massaggio linfodrenante aiuta a stimolare il sistema linfatico, eliminare le sostanze nocive e accelerare il flusso linfatico.
- Il Chiromassage combina metodi classici e orientali per influenzare il corpo umano. Il massaggio giapponese è un insieme di movimenti e azioni volti a ringiovanire il viso ed eliminare le rughe.
- Il massaggio spagnolo è progettato per modellare l'ovale del viso, eliminare il doppio mento e il rilassamento cutaneo.
- Darsonval è un massaggio speciale eseguito utilizzando un dispositivo speciale (può essere fatto a casa).
- Il criomassaggio è un massaggio a freddo che viene eseguito utilizzando azoto liquido.
- Il massaggio con cucchiai d'argento è una tecnica utilizzata per alleviare il gonfiore, eliminare le rughe e le occhiaie sotto gli occhi.
Frequenza
Un massaggio professionale in salone ti permetterà di ottenere risultati di ringiovanimento con un corso completo. In media sono necessarie 8-12 sedute. Per le persone sotto i 30 anni, le sessioni di massaggio sono richieste 1-2 volte l'anno, per quelle sopra i 30 anni - 2-3 volte l'anno.
Il massaggio migliora significativamente le condizioni della pelle, ne favorisce il ringiovanimento, un aspetto più fresco e sano. Inoltre, il massaggio è un processo rilassante e che migliora l'umore.
Crioterapia per il viso
La crioterapia è una procedura cosmetica popolare che aiuta ad eliminare i processi infiammatori, ad aumentare la circolazione sanguigna, ad attivare i processi metabolici e a migliorare le proprietà protettive della pelle. Durante la seduta la pelle è esposta all'azoto liquido a bassa temperatura (-150° C), che raffredda lo strato superficiale della pelle. La procedura è completamente sicura per la salute umana e non provoca dolore.
Indicazioni
- aumento dell'untuosità della pelle;
- cambiamenti legati all'età, segni dell'invecchiamento;
- presenza di pigmentazione;
- comedoni;
- acne;
- prurito e irritazione della pelle;
- sistema immunitario indebolito;
- infiammazioni dermatologiche;
- gonfiore dei tessuti facciali;
- demodicosi (acaro della pelle);
- alterata circolazione sanguigna dei tessuti molli.
Controindicazioni
- emicrania;
- patologie e problemi vascolari;
- acne rosacea;
- condizione febbrile.
Tecniche di crioterapia
Manuale
Utilizzando un applicatore di cotone, l'azoto liquido a bassa temperatura viene applicato sulla pelle del paziente con delicate azioni di scorrimento. Particolare attenzione è rivolta alle aree problematiche.
Nebulizzatore criogenico
L'azoto liquido viene applicato utilizzando un crio-spray anziché manualmente. La temperatura richiesta è -180° C. Se non ci sono problemi cutanei evidenti è sufficiente una temperatura di -60-80° C.
Crioelettroforesi
La procedura è una combinazione di crioterapia ed elettroforesi. Sotto l'influenza di una corrente elettrica pulsante, i farmaci congelati vengono iniettati negli strati profondi della pelle utilizzando un dispositivo speciale - un criotrone - selezionato individualmente per ogni singolo paziente, tenendo conto delle caratteristiche e dei problemi della sua pelle.
Frequenza
Per un effetto pronunciato e duraturo è necessario un ciclo di 9-12 sedute di crioterapia. Per i pazienti di età superiore ai 35 anni, si consiglia di sottoporsi alla procedura almeno una volta all'anno per arrestare i cambiamenti legati all'età e prevenire i processi di invecchiamento cutaneo.
Massaggio viso GPL
Il massaggio GPL come tecnica è stato originariamente creato per la correzione della figura. Ben presto gli esperti attirarono l'attenzione sul suo successo nella lotta contro gli inestetismi del corpo e i depositi di cellulite, così si decise di produrre un dispositivo per il massaggio GPL di viso, collo e décolleté. Questo dispositivo ha 3 metodi di influenza: Cosmechanics, Endermolift, Liftmassage. Ognuno di essi è creato appositamente per trattare singole aree specifiche del viso e del collo.
Indicazioni
- età superiore a 25 anni;
- pori dilatati;
- presenza di doppio mento, depositi di grasso sottocutaneo nella zona del viso;
- pelle cadente, rilassamento cutaneo e ptosi;
- la presenza di tracce di post-acne (cicatrici, cicatrici).
Come viene effettuato?
Una speciale tecnica di massaggio aiuta a stimolare le cellule della pelle, a distruggere le vecchie fibre di collagene e a sintetizzarne di nuove. L'essenza della tecnologia si basa sul massaggio plastico, solitamente eseguito da uno specialista. La pelle del viso è vulnerabile e sottile, ma se sono presenti rughe è necessario un trattamento profondo. Il massaggio manuale può danneggiare la pelle, ma l'uso del massaggio GPL consente di ottenere risultati senza stress inutili sulla pelle.
Il trattamento dei tessuti viene effettuato utilizzando uno speciale accessorio per massaggio. Ha una piccola camera in cui le pieghe della pelle vengono aspirate utilizzando l'effetto del vuoto. All'interno della camera, la pelle viene lavorata attivamente da rulli semoventi. Per risultati pronunciati saranno necessarie dalle 10 alle 20 sedute. L'effetto completo apparirà dopo 6 mesi.
risultati
Dopo un ciclo di massaggio GPL, la pelle è notevolmente tesa, i contorni del viso sono rafforzati, il volume del grasso sottocutaneo sul viso è ridotto, le rughe del viso sono ridotte, il funzionamento delle ghiandole sebacee è normalizzato, gonfiore, lividi e infiltrati vengono eliminati .
Periodo di recupero
Dopo aver completato il ciclo potrebbe comparire un leggero gonfiore e arrossamento dei tessuti molli (questo è normale). Questi sintomi di solito scompaiono da soli entro un paio di giorni.
Lifting viso con radiofrequenza
Il lifting a radiofrequenza (radiolifting) è una tecnica hardware non chirurgica per il ringiovanimento cutaneo, creata appositamente per la pelle matura.
Indicazioni
- età superiore a 25 anni (consigliato 35-55 anni);
- invecchiamento della pelle;
- zampe di gallina e rughe intorno agli occhi;
- ptosi dei tessuti facciali;
- pelle cadente e grasso sottocutaneo;
- rughe profonde sulla fronte e nella zona del triangolo nasolabiale;
- tracce di post-acne (cicatrici, cicatrici).
Come viene effettuato?
L'essenza della tecnica è il trattamento dei tessuti molli con onde a radiofrequenza generate da un apparecchio speciale. Prima dell'inizio della manipolazione, viene applicata una crema sulla superficie della pelle del viso, che provoca la perdita di sensibilità delle terminazioni nervose.
Successivamente, lo specialista utilizza uno strumento per trattare le aree cutanee che necessitano di correzione. Le onde radio attraversano la superficie della pelle e forniscono energia termica ai tessuti molli e alle strutture muscolari. Il calore provoca la contrazione dei tessuti e la sintesi attiva delle fibre di collagene.
risultati
Il radiolifting aiuta a levigare e rafforzare il contorno del viso, migliorare il tono della pelle ed eliminare le rughe del viso. La procedura è completamente innocua per il corpo umano, non provoca dolore e non provoca lo sviluppo di infiammazioni.
Periodo di recupero
Immediatamente dopo la procedura, può comparire iperemia (arrossamento) per un breve periodo di tempo.
Biorivitalizzazione del viso
La biorivitalizzazione è una tecnica di ringiovanimento che elimina efficacemente le imperfezioni della pelle saturando la pelle con acido ialuronico.
Indicazioni
- disidratazione della pelle;
- periodo preparatorio prima del resurfacing laser, peeling chimico;
- pelle che sbiadisce e invecchia;
- presenza di rughe sul viso;
- diminuzione dell'elasticità e del tono della pelle, ptosi e cedimenti;
- prevenzione dell'invecchiamento precoce, fotoinvecchiamento cutaneo - comparsa di piccole rughe e macchie senili sotto l'influenza del sole;
- la presenza di smagliature, cicatrici;
- recupero dopo peeling chimico, microdermoabrasione, laser resurfacing, chirurgia plastica.
Come viene effettuato?
L'acido ialuronico è una fonte naturale di umidità nella pelle. Prima delle iniezioni, è necessario pulire la pelle dallo sporco e dai cosmetici. La biorivitalizzazione iniettiva dura circa un'ora e viene eseguita utilizzando un ago sottile e un iniettore. Il farmaco viene iniettato nella pelle fino alla formazione di una papula (nodulo). La procedura può essere accompagnata da disagio. Pertanto, con una soglia del dolore bassa e una maggiore sensibilità, è necessaria l'anestesia locale.
risultati
L'effetto principale della biorivitalizzazione è l'idratazione profonda di tutti gli strati della pelle. Dopo aver completato il corso delle procedure, i risultati durano per un periodo di 6 mesi
Periodo di recupero
Il recupero richiederà circa 3 giorni. Dopo la seduta possono comparire piccoli ematomi e sono presenti papule biancastre.
Biorinforzo del viso
Il biorinforzo è una tecnica moderna creata per rassodare i tessuti molli, rafforzare l'ovale del viso, migliorarne i contorni e ringiovanire la pelle del viso.
Indicazioni
- età dai 35 ai 50 anni;
- pieghe della pelle cadenti;
- abbassamento degli angoli degli occhi e delle labbra, sopracciglia;
- contorni mandibolari e del mento sfocati;
- pieghe naso-labiali profonde.
Come viene effettuato?
Il biorinforzo prevede l'introduzione di acido ialuronico gelatinoso nel tessuto lungo linee vettoriali. La procedura viene eseguita in anestesia locale. Per ottenere un risultato evidente, è necessario eseguirne 3-4 con un intervallo di 2-3 settimane. Dopo il corso, l'elasticità della pelle diminuisce, i tessuti del viso sono rassodati, la pelle è idratata e il viso appare fresco e sano.
risultati
Il biorinforzo fornisce un lifting di alta qualità dei tessuti molli del viso, l'eliminazione delle rughe superficiali e la levigatura delle rughe profonde, il modellamento dell'ovale facciale.
Periodo di recupero
Dopo la seduta si avverte un leggero rossore e gonfiore che scompare dopo una settimana.
Microdermoabrasione del viso
La microdermoabrasione è un peeling che prevede l'eliminazione dello strato superficiale della pelle mediante cristalli di diamante tagliati al laser e massaggio sottovuoto per purificare e stimolare il rinnovamento cutaneo.
Indicazioni
- tipo di pelle grassa;
- piccoli difetti della pelle del viso;
- pori dilatati;
- carnagione opaca;
- invecchiamento della pelle;
- rughe sottili;
- cambiamenti evidenti legati all'età;
- acne, segni post-acneici;
- smagliature e cicatrici.
Come viene effettuato?
Per la microdermoabrasione vengono utilizzati speciali accessori rivestiti di diamante di vari gradi e calibri. La scelta degli accessori dipende dal tipo di pelle del paziente e dall’area del trattamento pianificato. La procedura viene eseguita utilizzando il vuoto. Gli accessori rimuovono delicatamente le particelle morte dell'epidermide e massaggiano il tessuto. Questo effetto stimola la crescita di nuove cellule della pelle, il miglioramento della circolazione sanguigna e la sintesi di nuove fibre di elastina e collagene.
risultati
Dopo la procedura si osserva un livellamento del rilievo e un miglioramento della carnagione, una maggiore elasticità e compattezza della pelle e l'eliminazione di piccole imperfezioni.
Periodo di recupero
La riabilitazione dopo la microdermoabrasione dura 5-8 giorni. Nei prossimi 1, 5-3 mesi, la pelle avrà una tinta rossastra, gradualmente il suo tono tornerà alla normalità da solo.
Fotoringiovanimento del viso
Il fotoringiovanimento (terapia IPL) è una popolare tecnica cosmetologica hardware che promuove la correzione efficace della pigmentazione, delle vene varicose e delle rughe sottili.
Indicazioni
- presenza di lentiggini;
- pori dilatati;
- carnagione opaca;
- arrossamento della pelle, rosacea;
- pigmentazione della pelle;
- rughe d'espressione.
Come viene effettuato?
La tecnica si basa sull'energia luminosa ad ampio spettro. Sulla pelle viene posizionata una speciale punta incolore, attraverso la quale la luce penetra e viene assorbita dall'emoglobina (se sono presenti patologie vascolari) o dalla melanina (se è presente pigmentazione). Ciò avvia il processo del corpo di eliminazione dei tessuti danneggiati e di ringiovanimento attivo della pelle.
risultati
Dopo la procedura scompaiono segni evidenti di fotoinvecchiamento cutaneo, rete capillare, pigmentazione, rughe, la pelle appare più giovane e fresca.
Periodo di recupero
Dopo la seduta, la pelle nell'area da trattare acquisisce una tinta rosata per diverse ore.