Ringiovanimento frazionato

cos'è il ringiovanimento frazionato

Il ringiovanimento frazionato è uno dei metodi della cosmetologia hardware che migliora le condizioni della pelle esponendola alle radiazioni laser.

Per eliminare le imperfezioni estetiche, è necessario sottoporsi a un ciclo di procedure, il cui numero esatto viene calcolato tenendo conto della gravità e della natura del problema.

Indicazioni per la procedura

Le indicazioni per il ringiovanimento frazionato sono difetti estetici come:

  • smagliature (compreso il postpartum);
  • teleangiectasia (nervature, una rete di piccoli capillari visivamente evidenti);
  • pori dilatati;
  • acne e sue conseguenze (acne e post-acne);
  • punti neri;
  • rughe mimiche e statiche.

La procedura si è anche dimostrata efficace nella correzione della pelle flaccida e sbiadita, priva di vitalità, opaca, su cui sono apparse aree cadenti, aggiungendo visivamente anni.

Tipi di ringiovanimento frazionato

Vengono utilizzati due tipi di laser a seconda delle indicazioni:

  • ablativo;
  • non ablativo.

frazionarioringiovanimento ablativoHa lo scopo di rimuovere le aree cutanee danneggiate creando al loro interno le cosiddette zone di trattamento microtermico, che vengono sostituite da tessuti sani e privi di difetti nel processo di rigenerazione naturale dei tessuti. Questo tipo di esposizione è particolarmente utile per eliminare cicatrici e smagliature. Grazie a ciò, è possibile ottenere un effetto lifting pronunciato, stringere le aree cadenti, tonificare la copertura.

Laser non ablativipiù concentrato sul lavoro con gli strati profondi della pelle. Una caratteristica distintiva della procedura di ringiovanimento frazionato in questo caso è l'assenza di danni ai tessuti superficiali. Grazie al fatto che i raggi penetrano più in profondità, viene stimolata la produzione di elastina e collagene, due elementi strutturali necessari affinché la pelle rimanga elastica e liscia. L'effetto di tali procedure è considerato più pronunciato e prolungato.

Sulla procedura di ringiovanimento

Come preparazione preliminare, viene applicata sulla pelle una crema anestetica, progettata per ridurre il dolore. Quindi il medico procede direttamente al trattamento dell'area con un laser. Il nostro centro dispone di attrezzature moderne: un sistema frazionato con uno scanner e un sistema laser multifunzionale. Prima di iniziare il lavoro, i dispositivi vengono regolati, vengono impostati determinati valori che caratterizzano le proprietà fisiche del raggio laser generato dall'installazione. I parametri sono selezionati dal cosmetologo su base individuale, in base alle indicazioni e alle caratteristiche del fototipo cutaneo del paziente, il che rende un tale impatto più sicuro e allo stesso tempo efficace in ogni singolo caso.

periodo di riabilitazione

Il primo giorno dopo il ringiovanimento frazionato, l'aspetto della pelle può essere paragonato a quello che ha quando riceve una scottatura solare. Per sopportare al meglio la riabilitazione, soprattutto nelle prime ore, sono indicati gli impacchi freddi. Per fare ciò, si consiglia di preparare in anticipo il ghiaccio a casa. Il rossore si attenuerà gradualmente man mano che i tessuti si riprendono. In questo momento, è meglio prendersi una pausa dal lavoro. Fenomeni come il peeling dell'epidermide sono considerati la norma.

Gli uomini possono radersi solo il secondo giorno. Prima di ciò, sono escluse sollecitazioni meccaniche e di altro tipo sulla pelle. Dovresti anche limitare i viaggi a bagni e saune. Puoi praticare sport e sottoporti a un serio sforzo fisico dopo 2-4 giorni.

Risultati di ringiovanimento frazionario

Il risultato della procedura è una pelle liscia, tonica, senza rughe e cicatrici. Tutte le pieghe vengono levigate, le aree con disturbi della pigmentazione scompaiono, al loro posto appaiono nuove e sane. A causa dell'eliminazione dei difetti estetici, si ottiene un pronunciato effetto lifting, i contorni diventano chiari, grazie ai quali la pelle diventa più giovane per diversi anni, che diventa evidente ad occhio nudo.

Controindicazioni alla procedura

L'irradiazione laser presenta alcune limitazioni:

  • processi infiammatori nell'area interessata;
  • patologie infettive;
  • varie forme di malattie dermatologiche (psoriasi, eczema e altre);
  • tumori maligni e neoplasie di eziologia poco chiara nell'area da trattare;
  • reazioni allergiche.

Anche i pazienti che soffrono di disturbi mentali, così come le donne in gravidanza e in allattamento, non sono ammessi prima della procedura.